Condizioni Generali di Uso e Vendita 


Questa versione delle condizioni generali di uso e vendita si applica a tutti gli ordini effettuati a partire dal giorno indicato nella data dell’ultimo aggiornamento sopra indicata. Per gli ordini effettuati prima di tale data, visita le versioni precedenti delle condizioni generali di uso e vendita e considera la versione in vigore al momento dell’ordine. 

Litage Srl, di seguito “Litage” o “Società”, i suoi affiliati, nonché le società controllate, forniscono funzionalità del sito e altri prodotti e servizi quando l’utente (di seguito anche “cliente”) fa acquisti su Litage.it (il “sito”), utilizzi dispositivi, prodotti o servizi Litage, le applicazioni Litage per dispositivi mobili o i software forniti da Litage in relazione a una qualsiasi delle precedenti attività (collettivamente, i “Servizi Litage”). 

  1. I) CONDIZIONI GENERALI D’USO

Il cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali d’uso (“Condizioni Generali d’Uso”) prima di utilizzare i Servizi Litage. Utilizzando i Servizi Litage, il cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali d’Uso.  

  1. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE 

Quando il cliente utilizza i Servizi Litage o invia alla società un’e-mail, messaggi di testo (SMS) e altre comunicazioni dal proprio computer o dal proprio dispositivo mobile, comunica con Litage in forma elettronica. Litage può comunicare con il cliente in vari modi, ad esempio tramite e-mail, messaggi di testo (SMS), notifiche in-app, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul sito o tramite altri Servizi Litage. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, il cliente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che Litage fornisce in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge. 

  1. SUGGERIMENTI E PERSONALIZZAZIONE 

Come parte dei Servizi Litage, al cliente vengono suggerite funzionalità, prodotti e servizi, inclusi annunci pubblicitari di terze parti che potrebbero interessargli e, inoltre, Litage identificherà le preferenze del cliente e personalizzerà la sua esperienza. 

  1. DIRITTO D’AUTORE E DIRITTI SU BANCHE DATI 

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi Litage sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Litage o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi nazionali e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati. L’elenco di tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi Litage è di esclusiva proprietà di Litage ed è protetta dalle leggi nazionali e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e di diritti sulle banche dati. 

Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei Servizi Litage senza l’espresso consenso scritto di Litage. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizi Litage, senza l’espresso consenso scritto della società. Non è possibile neppure creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei Servizi Litage senza l’espresso consenso scritto di questa. 

  1. MARCHI 

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi Litage sono marchi o segni distintivi di Litage. I marchi e i segni distintivi di Litage non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano di Litage oppure, in modo tale da generare confusione tra la clientela. Tutti gli altri marchi non di proprietà di Litage che compaiono su uno qualsiasi dei Servizi Litage sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi a Litage o sponsorizzati da Litage. 

  1. LICENZA PER L’ACCESSO AI SERVIZI LITAGE 

A condizione che il cliente rispetti le presenti Condizioni Generali d’Uso, i Termini del Servizio, e che provveda al pagamento di qualsiasi tariffa applicabile, Litage o il suo fornitore di contenuti ti concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sub licenziabile per accedere ai Servizi Litage e farne un uso personale e non commerciale. Questa licenza non include alcun diritto di rivendita o uso commerciale di ciascun Servizio Litage o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei Servizi Litage o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell’account a vantaggio di un altro rivenditore (ad eccezione di qualsiasi utilizzo da parte dei ricercatori o delle autorità competenti per garantire il rispetto delle leggi applicabili) o utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione e estrazione dati. 

Non è consentito utilizzare i Servizi Litage per violare o appropriarsi indebitamente dei diritti di proprietà intellettuale o di qualsivoglia altro diritto di terzi. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni Generali d’Uso o dai Termini del Servizio restano in capo a Litage o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi. 

Non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i Servizi Litage o i loro contenuti, in tutto o in parte senza l’espresso consenso scritto della società. 

Non è consentito utilizzare, né direttamente né rendendoli disponibili a terze parti, i contenuti generati dall’IA dei Servizi Litage per sviluppare o migliorare, direttamente o indirettamente, modelli linguistici di grandi dimensioni o multimodali, modelli di apprendimento automatico o tecnologie correlate, quali modelli di IA e sistemi di IA. 

Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di Litage in assenza di un espresso consenso scritto da parte della stessa. Non è possibile utilizzare alcun meta tag o ogni altro “testo nascosto” usando il nome o i marchi di Litage senza l’espresso consenso scritto da parte della stessa. Non è possibile utilizzare in maniera impropria i Servizi Litage. È permesso l’utilizzo dei Servizi Litage esclusivamente nei limiti previsti dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso o dei Termini del Servizio comporterà la revoca dell’autorizzazione o della licenza rilasciata da Litage. 

  1. ACCOUNT DELL’UTENTE 

Se il cliente usa i Servizi Litage, è tenuto a mantenere riservati il suo account e la sua password e a controllare l’accesso al suo computer e ai suoi dispositivi, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il suo account e la sua password. Si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la sua password rimanga sicura e riservata e si impegna a informare Litage immediatamente nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password, o nel caso in cui la sua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. È tenuto ad assicurarti che i dati che fornisce siano corretti e completi e a comunicare a Litage immediatamente ogni cambiamento delle informazioni precedentemente fornite. 

Non dovrà usare i Servizi Litage: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi Litage e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione. 

Litage si riserva il diritto di chiudere gli account Litage o di limitare l’accesso e l’utilizzo dei Servizi Litage in caso di violazione della normativa vigente, delle presenti Condizioni Generali d’Uso, dei Termini del Servizio, delle linee guida o delle proprie politiche, tutte accessibili sul proprio sito. A titolo esemplificativo, Litage potrebbe chiudere l’account di un utente o limitare l’uso dei Servizi Litage in caso di commissione di un illecito o perché richiesto dalla normativa vigente o dalle autorità competenti. 

L’utente riceverà una comunicazione di preavviso della chiusura dei suoi account Litage o della limitazione all’accesso e all’utilizzo dei Servizi Litage, salvo in caso di violazioni gravi della normativa vigente, oppure quando non è possibile fornire un preavviso in conformità con disposizioni di legge e regolamentari o perché un preavviso potrebbe determinare una responsabilità in capo ad Litage, danneggiare altri clienti o utenti o compromettere i Servizi Litage. 

In ogni caso, il cliente verrà informato per iscritto della chiusura dei suoi account Litage o della limitazione all’accesso e all’utilizzo dei Servizi Litage. La comunicazione includerà informazioni riguardo alla facoltà di contestare la decisione da parte dell’utente. 

  1. RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI 

E’ consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso Litage e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Non è possibile utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di una cartolina o di altro contenuto. Litage si riserva il diritto di rimuovere o modificare tale contenuto. Se l’utente ritiene che un contenuto, o un’inserzione di vendita pubblicati sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi Litage, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un tuo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi Litage, è invitato a contattare la società per segnalarlo. 

Se l’utente decide di pubblicare recensioni, commenti, domande o risposte cliente o di inviare altri tuoi contenuti da lui creati per la visualizzazione sul sito (che comprendono immagini, contenuti video o sonori, di seguito definiti congiuntamente “contenuti”), concede ad Litage (a) la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti in ogni parte del mondo (incluso il diritto di sub-licenza a terzi) e (b) il diritto di utilizzare il nome da questi usato in relazione a tali contenuti. Sono fatti salvi i suoi diritti morali d’autore. 

L’utente può cancellare i suoi contenuti dalla visualizzazione pubblica o, laddove tale funzionalità sia prevista, modificare le impostazioni in modo tale che i suoi contenuti siano visualizzati solo dalle persone alle quali concede l’accesso. 

Dichiara e garantisci di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblica; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisce non contrasta con alcuna delle politiche e delle linee guida applicabili di Litage e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti si impegna a tenere indenne Litage da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Litage, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da questi forniti. 

  1. VIOLAZIONI DI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE 

Litage rispetta i diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi. Se l’utente ritiene che i suoi diritti di proprietà intellettuale siano stati utilizzati in un modo da dare luogo a possibili violazioni, può contattare Litage tramite i canali tradizionali o via e-mail per segnalarlo. 

  1. TERMINI SOFTWARE LITAGE 

In aggiunta alle presenti Condizioni Generali d’Uso, il software (compresi eventuali aggiornamenti/upgrade e la relativa documentazione) che Litage mette a disposizione degli utenti di volta in volta in relazione ai Servizi Litage (il “Software Litage”) può essere soggetto ai termini e condizioni aggiungiti che verranno opportunamente comunicati. 

  1. ATTIVITÀ DI TERZI 

Soggetti diversi da Litage gestiscono negozi, forniscono servizi o vendono linee di prodotti su siti di proprietà o gestiti dalla società Litage. Inoltre, Litage fornisce link ai siti di società affiliate e ad altre attività commerciali. A meno che non sia, in maniera esplicita, indicato diversamente nelle presenti Condizioni Generali d’Uso, o nelle seguenti Condizioni Generali di Vendita oppure nei Termini del Servizio, Litage non è responsabile del controllo o della valutazione di questi operatori commerciali o di questi soggetti o del contenuto dei loro siti, né offre garanzie sulle loro proposte di vendita. Litage non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per le azioni, i prodotti e i contenuti di tutti questi soggetti o di qualunque terzo. L’utente potrà informare Litage quando un soggetto terzo è coinvolto nelle sue transazioni, e la società potrà condividere le informazioni relative alle transazioni con questi soggetti. L’utente è invitato a consultare attentamente le loro informative sulla privacy e le altre condizioni d’uso. 

  1. VENDITORI TERZI E IL RUOLO DI LITAGE 

Litage consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti su Litage.it o altri siti di sua proprietà in gestiti da questa. Nelle pagine di dettaglio di ciascun prodotto è indicato se il prodotto è venduto da terzi. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Litage facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. Litage rimane pertanto estranea a questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. Litage non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del venditore. Salvo quanto indicato di seguito in questa sezione, il venditore terzo è l’unico responsabile per la vendita dei prodotti e per la gestione delle controversie con l’acquirente. Per rendere più sicura l’esperienza di acquisto dell’acquirente, Litage offre ai propri utenti una garanzia aggiuntiva, ove prevista. 

L’utente è informato che alcuni venditori terzi potrebbero vendere come privati e non come aziende. Questa informazione è di volta in volta indicata nella pagina Informazioni dettagliate sul venditore e si basa sulle informazioni fornite dal venditore stesso a Litage. Se un venditore non è un’azienda, si ricorda che non si applicano i diritti previsti dalla legge a tutela dei consumatori (ad esempio, i diritti di garanzia di 2 anni o 3 anni, a seconda del Paese, e il diritto di cancellare l’ordine senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni). Tuttavia, la Garanzia estesa da Litage, ove applicata, e la garanzia di restituzione volontaria Litage, ove prevista, di 30 giorni saranno comunque valide anche in questo caso. 

Se gli articoli del venditore terzo recano l’indicazione Spedito da Litage, sarà Litage a occuparsi della consegna e qualsiasi problema relativo all’ordine sarà gestito dal suo Servizio Clienti.  

Se gli articoli del venditore terzo non recano l’indicazione Spedito da Litage, sarà il venditore a gestire la consegna dell’ordine. 

  1. LA RESPONSABILITÀ DI LITAGE 

Litage si impegna a fare quanto nelle sue possibilità per assicurare che l’accesso ai Servizi Litage sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso da parte dell’utente ai Servizi Litage potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Litage tenterà di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni. 

Litage non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della propria violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da parte dell’utente/cliente che da Litage, nel momento in cui l’utente ha iniziato ad utilizzare i Servizi Litage. 

Litage non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore. Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero esserti riconosciuti ulteriori diritti.  

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

Le presenti Condizioni Generali d’Uso sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi Nazionali e internazionali in base alla posizione geografica e del mercato in cui si opera. Se il consumatore avesse la propria residenza abituale nell’Unione europea, potrebbe beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del suo Paese di residenza. 

  1. CONTROLLI DELLE ESPORTAZIONI 

L’utente accetta di non esportare, riesportare o trasferire qualsiasi prodotto (inclusi software o altri prodotti digitali) che ha acquistato sul sito verso qualsiasi paese, individuo, società, organizzazione o ente verso cui tale esportazione è limitata o vietata dalla legge. 

  1. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI D’USO 

Litage si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali d’Uso, le proprie linee guida e le proprie politiche in qualsiasi momento, per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari, per renderle più chiare o di più facile comprensione e/o per riflettere eventuali modifiche ai Servizi Litage, tramite la pubblicazione della versione aggiornata su Litage.it o su qualsiasi altro sito o applicazione utilizzata per fornire i Servizi Litage. Nel caso in cui venga apportata una modifica rilevante alle presenti Condizioni Generali d’Uso, l’utente sarà informato con un ragionevole preavviso. 

Le Condizioni Generali d’Uso, le linee guida e le politiche Litage sono quelle in vigore nel momento in cui l’utente utilizza i Servizi Litage. L’utente può interrompere l’utilizzo di qualsiasi Servizio Litage, chiudere il suo account Litage o cancellare i relativi Servizi Litage in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, anche in caso di modifiche. 

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni. 

  1. RINUNCIA 

In caso di inadempimento da parte dell’utente alle presenti Condizioni Generali d’Uso, il mancato esercizio da parte di Litage del diritto di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia di Litage ad agire per la violazione degli obblighi da egli assunti. 

  1. MINORI 

Litage non vende prodotti ai minori. Se il potenziale utente ha meno di 18 anni, può utilizzare i Servizi Litage solo coinvolgendo un genitore o un tutore. 

  1. LINGUA UFFICIALE 

In caso di incongruenze, discrepanze o conflitti tra la versione italiana delle presenti Condizioni d’Uso e la loro traduzione in un’altra lingua, prevarrà la versione italiana. 

  1. I NOSTRI CONTATTI 

Questo sito è di proprietà di, ed è gestito da Litage SRL. 

Litage SRL: 

Viale Zara, 58 20124 Milano (MI) – Italia  

P.I. 12209970966 

Ulteriori contatti: 

Litage SRL: 

info@litage.it 

legal@pec.litage.it 

  1. MODULO DI NOTIFICA E PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI CONTENUTI ILLEGALI 

Se l’utente ritiene che i suoi diritti di proprietà intellettuale siano stati violati, è invitato a utilizzare i contatti sopra per inviare una segnalazione. Questa modalità può essere utilizzata per segnalare la presunta violazione di tutti i diritti di proprietà intellettuale, comprese a titolo esemplificativo le segnalazioni riguardanti il diritto d’autore, marchio, design e brevetto. 

Una volta ricevuta una segnalazione Litage potrà intraprendere diverse azioni. Ad esempio, rimuovere le informazioni di un articolo o un articolo, e chiudere un account in caso di ripetute violazioni ove ricorrano le condizioni. Tutte queste azioni sono intraprese senza che ciò implichi ammissione di responsabilità e senza pregiudizio di ogni diritto di Litage, rimedio o difesa, che la società si riserva espressamente di esercitare. Ciò include l’invio della segnalazione ai soggetti coinvolti nella predisposizione del contenuto ritenuto illecito. L’utente si impegna a tenere indenne Litage da tutte le azioni di terzi contro Litage derivanti da o connesse con l’invio di una segnalazione. 

  1. TERMINI AGGIUNTIVI PER IL SOFTWARE LITAGE
  2. Uso del Software Litage. L’utente può utilizzare il Software Litage solo al fine di utilizzare i Servizi Litage nei limiti di quanto previsto dalle Condizioni Generali d’Uso, dai presenti Termini aggiuntivi per il Software Litage, nonché dai Termini del Servizio. Non potrà incorporare una parte del Software Litage nei suoi programmi o compilare porzioni degli stessi in combinazione con i tuoi programmi, non potrà trasferire il Software Litage per utilizzarlo in relazione ad altro servizio, o vendere, dare in noleggio o in affitto, distribuire o concedere in sublicenza, oppure altrimenti cedere qualsiasi diritto del Software Litage in tutto o in parte. Non potrà utilizzare il Software Litage per scopi illeciti. Litage potrò cessare la fornitura del Software Litage e revocare il diritto di utilizzare del Software Litage in qualsiasi momento. Il diritto di utilizzare il Software Litage verrà automaticamente revocato, senza alcun preavviso da parte della società, in caso di inadempimento da parte dell’utente alle disposizioni dei presenti Termini aggiuntivi per il Software Litage, delle Condizioni Generali d’Uso o dei Termini del Servizio. Il Software Litage potrebbe essere soggetto all’applicazione di termini e condizioni aggiuntivi di terzi, contenuti o distribuiti unitamente ad alcuni Software Litage (o software incorporati nel Software Litage) indicati nella relativa documentazione. Tali disposizioni prevarranno in caso di conflitto con le Condizioni Generali d’Uso. I software utilizzati nei Servizi Litage sono di proprietà di Litage o dei suoi fornitori di software e sono protetti dalle leggi nazionali e internazionali in materia di diritto d’autore. 
  3. Uso di servizi di terzi. Quando l’utente usa il Software Litage, potrebbe anche utilizzare i servizi forniti da soggetti terzi, quali i fornitori di un servizio wireless o di una piattaforma di telefonia mobile. L’uso dei servizi forniti da terzi può essere soggetto alle politiche, alle condizioni d’uso e alle tariffe di tali soggetti. 
  4. Divieto di “reverse engineering”. L’utente non potrà copiare, modificare, effettuare attività di “reverse engineering”, de compilare o disassemblare, applicare qualsiasi altro processo o procedura per ricavare il codice sorgente o altri componenti sottostanti (come un modello, parametri del modello o pesi del modello), o in altro modo intervenire sul Software Litage in tutto o in parte o creare opere derivate dal o del Software Litage, né incoraggiare, assistere o assecondare altri oggetti ad effettuare tali attività. 
  5. Aggiornamenti software. 

A meno che non sia diversamente indicato nei Termini del Servizio in relazione ad alcuni Software Litage, Litage può rilasciare periodicamente aggiornamenti e upgrade al Software Litage. L’utente è invitato a consultare anche le Condizioni Generali di Vendita per gli aggiornamenti software specifici per i prodotti fisici contenenti elementi digitali. 

  1. AGENTI 

I termini contenuti in questa sezione (“Termini dell’Agente”) trovano applicazione qualora si utilizzi, si permetta, si abiliti o si determini l’implementazione di un Agente per accedere, utilizzare o interagire con qualsiasi Servizio Litage. Ai fini di questi Termini dell’Agente, per “Agente” si intende qualsiasi software o servizio che intraprende azioni autonome o semi-autonome per conto di, o su istruzione di, qualsiasi persona o entità. 

  1. Trasparenza e Consenso. 

Nessun Agente può accedere, utilizzare o interagire con i Servizi Litage a meno che, in ogni momento, non sia in grado di identificarsi e operi in stretta conformità con i requisiti della sezione 3 dei presenti Termini dell’Agente. Nessun Agente può accedere, utilizzare o interagire con i Servizi Litage qualora sia stato da noi richiesto che questi si astenga dall’accedere, utilizzare o interagire con qualsiasi Servizio Litage. 

  1. Limitazione dell’Accesso. 

A esclusiva discrezione di Litage, è possibile limitare, anche attraverso misure tecniche, se e come qualsiasi Agente accede, utilizza e interagisce con i Servizi Litage. 

  1. Requisiti Tecnici. 

Gli agenti devono: 

  • In tutte le richieste HTTP/HTTPS, indicare che questa proviene da un Agente e identificarlo, includendo nella stringa user agent della richiesta quanto segue: “Agent/[nome dell’agente]” (ad esempio, Agent/LitageAgent); 
  • Non occultare né dissimulare qualsivoglia accesso, utilizzo o interazione proveniente da un Agente, con condotte che, ad esempio (a) imitino la velocità o l’andamento umano nelle battute dei tasti, nella navigazione delle pagine o in altre interazioni; o (b) completino o aggirino CAPTCHA o altre misure destinate a distinguere i computer dagli esseri umani; 
  • Rispondere veritieramente a qualsiasi domanda o prompt che cerchi di determinare se le interazioni provengono da un essere umano o da un computer; 
  • Non aggirare né eludere in qualsivoglia modo qualsiasi misura intesa a bloccare, limitare, modificare o controllare se e come gli Agenti accedono, utilizzano o interagiscono con un Servizio Litage 

L’utente è invitato a leggere attentamente queste condizioni prima di utilizzare i Servizi Litage. Utilizzando i Servizi Litage, accetta integralmente le presenti condizioni 

  1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi tramite il sito quando Litage Srl opera come venditore (“Condizioni Generali di Vendita”). La vendita di prodotti da parte di venditori terzi sarà regolata dai termini e dalle condizioni di vendita di volta in volta applicabili.  

Si invita l’utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. 

  1. IL CONTRATTO LITAGE 

La presentazione di prodotti e di servizi sul sito o tramite le applicazioni Litage per dispositivi mobili costituisce un invito ad offrire. 

Se il cliente desidera comprare uno o più prodotti, potrà selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al tuo carrello. Una volta che avrà selezionato tutti gli articoli che intende acquistare, potrà chiudere il tuo carrello ed inoltrare l’ordine. A questo punto gli apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti da egli selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Gli verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento. 

Il suo ordine verrà quindi considerato come una sua proposta contrattuale di acquisto rivolta a Litage per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento del suo ordine, Litage invierà automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”). Se l’utente utilizza alcuni Servizi Litage (quali ad esempio le applicazioni Litage per dispositivi mobili) la Ricezione Ordine potrà essere pubblicata nel Centro comunicazioni accessibile dal sito. La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, Litage conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti dall’utente. Il contratto di vendita con Litage Srl si concluderà solamente nel momento in cui verrà inviata una separata e-mail o messaggio di accettazione della proposta di acquisto del cliente che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna. Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, l’utente può ricevere conferme e comunicazioni separate. L’addebito avverrà, a seconda delle condizioni di vendita, delle disponibilità del prodotto e altre condizioni, nel momento dell’accettazione della proposta, nel momento in cui gli articoli inclusi nel suo ordine verranno spediti o dopo cinque giorni dall’autorizzazione al pagamento, a seconda di quale fra queste due condizioni si verifica prima. 

L’utente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico. 

Tutti gli ordini effettuati sul sito devono corrispondere alle normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo. 

  1. DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO LITAGE 

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, l’utente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, i contratti per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, come un CD o un DVD). Se l’utente ha incaricato del ritiro una persona di sua fiducia, il suo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da egli designata, diversa dal corriere. 

L’utente, il cliente, o la persona delegata, dovrà comunicare ad Litage Srl, l’esercizio del diritto di recesso utilizzato i contatti sopra riportati o fruendo, ove disponibile, del servizio resi dell’applicazione o del sito. 

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito ad Litage nelle tempistiche previste dalla legge. 

EFFETTI DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO 

Litage rimborserà tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale l’acquirente ha esercitato il diritto di recesso, esclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da Litage, entro 14 giorni dal giorno in cui Litage ha ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Litage effettuerà il rimborso sullo stesso metodo di pagamento che utilizzato dell’acquirente per effettuare l’ordine, salvo che non si abbia espressamente convenuto altrimenti. Litage potrebbe trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché l’acquirente non avrà fornito prova di aver provveduto a restituirlo a Litage, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Il cliente dovrà sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti. Potrebbe essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni). 

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO 

Il diritto di recesso non si applica in caso di: 

– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni; 

– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; 

– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; 

– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; 

– fornitura di beni con confezioni/packaging facilmente deteriorabile, che non si possa ripristinare o rendere vendibile.  

– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Litage, se l’acquirente ha espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte di Litage accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto; 

– fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine l’acquirente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione; 

– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; 

– fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Litage. 

POLITICHE DI RESO LITAGE 

In aggiunta ai tuoi diritti derivanti dalla legge, i prodotti venduti da Litage Srl possono essere restituiti purché i prodotti siano integri e nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati, tranne i prodotti esclusi, per i quali l’acquirente può decidere di restituire l’articolo entro 14 giorni, come previsto dalla legge. Sono comunque fatte salve le eccezioni applicabili sopra elencate.  

  1. PREZZI E DISPONIBILITÀ 

I prezzi sono presentati con o senza IVA a seconda del tipo di prodotto e del profilo dell’utente/acquirente (consumer o business). 

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che Litage vende sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, Litage non è in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. L’acquirente è pregato di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto l’ordine, Litage comunicherà via e-mail o pubblicando un avviso nel sito se alcuni dei prodotti da ordinati non sono disponibili. 

Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per una piccola parte di prodotti presenti nel catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Litage controllerà in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, Litage potrà contattare l’acquirente per verificare se desidera egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure potrebbe non accettare il suo ordine. 

  1. SPEDIZIONI 

Litage si riserva la possibilità e il diritto di spedire direttamente i prodotti dalle proprie sedi e magazzini o di affidare la spedizione a terzi che quindi avranno la totale responsabilità dell’integrità del prodotto spedito. 

  1. DOGANA 

Qualora le merci ordinate da Litage dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia, l’acquisto potrebbe essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico dell’acquirente. Litage non ha il controllo di tali costi e non può prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e deve essere l’acquirente pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. L’acquirente è pregato di tenere presente inoltre che, quando effettua ordini sul sito, è considerato come importatore ed è pertanto tenuto a conformarsi a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverà le merci. 

  1. GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA LITAGE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ 

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Litage differisce a seconda che l’acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo”. 

Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”). 

La Garanzia Legale – cui è tenuta Litage quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. 

Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, l’acquirente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Litage risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene, o entro il termine specifico in riferimento al prodotto acquistato, il termine più breve è da considerarsi preferenziale. L’acquirente avrà comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta. 

Nel caso in cui l’acquirente riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da Litage nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, utilizzare i contatti per segnalare l’accaduto. 

Fatto salvo quanto sopra, la garanzia per l’acquirente di tipo “professionista” è quantificata in mesi 12 dalla data di ricevimento del prodotto. 

Nei limiti consentiti dalla legge, Litage declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia. 

Litage non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso l’editore o il fornitore. 

Non sarà inoltre responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito. 

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Litage sarà unicamente responsabile per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento di Litage o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita. Litage non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito. 

Litage autorizza venditori terzi a esporre e vendere i propri prodotti tramite il sito Litage.it. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Litage facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. Litage rimane pertanto estranea alla transazione, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. Litage non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta in alcun modo il venditore. 

Il venditore è il solo responsabile della vendita dei prodotti e deve occuparsi direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto tra l’acquirente e il venditore, incluso il farsi carico degli obblighi di Garanzia Legale. 

  1. AGGIORNAMENTI SOFTWARE 

Per i prodotti con elementi digitali, Litage (o un soggetto terzo interessato) rilascerà i seguenti tipi di aggiornamento per i prodotti digitali acquistati: 

– Ove applicabile, aggiornamenti specificati nella pagina di dettaglio del prodotto al momento dell’acquisto del prodotto stesso; e (ii) aggiornamenti previsti dalla legge, anche per garantire la conformità di tale prodotto. 

– Litage (o un soggetto terzo interessato) potrebbe inoltre fornire periodicamente ulteriori aggiornamenti del prodotto, ad esempio per: (i) offrire o migliorare nuove funzionalità, nuovi design, nuove interfacce e/o caratteristiche; (ii) apportare modifiche tecniche minori; e/o (iii) per motivi legali o di sicurezza, se ritenuto ragionevolmente necessario da Litage (o da un soggetto terzo interessato). Alcuni di questi aggiornamenti potrebbero non essere necessari per garantire la conformità del prodotto. Accettando le Condizioni Generali di Vendita, l’utente accetta di ricevere tali aggiornamenti. 

– Accetta che gli aggiornamenti possano essere eseguiti automaticamente, senza necessità di un suo intervento. Se un aggiornamento non è automatico, avrà effetto solo dopo l’installazione da parte sua. Accetta inoltre che l’installazione non tempestiva o non corretta degli aggiornamenti potrebbe compromettere le prestazioni o le funzionalità dei prodotti interessati. Litage non sarà ritenuta responsabile per eventuali difetti di conformità derivanti dalla mancata installazione degli aggiornamenti da parte dell’utente/acquirente. 

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

Se un consumatore avesse la sua residenza abituale nell’Unione europea, potrebbe beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del suo Paese di residenza. 

  1. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

Litage si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento tramite la pubblicazione della versione aggiornata su Litage.it. L’acquirente sarà soggetto ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui effettui il suo ordine su Litage.it. 

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni. 

  1. RINUNCIA 

In caso di inadempimento da parte sua, acquirente, alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte di Litage del diritto di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia di Litage ad agire per la violazione di impegni assunti. 

  1. MINORI 

Litage non vende prodotti ai minori. Se si è un minore di 18 anni, puoi utilizzare Litage.it solo coinvolgendo un genitore o un tutore. 

  1. LINGUA UFFICIALE 

In caso di incongruenze, discrepanze o conflitti tra la versione italiana delle presenti Condizioni d’Uso e la loro traduzione in un’altra lingua, prevarrà la versione italiana. 

  1. I NOSTRI CONTATTI 

Contatti Litage SRL: 

Viale Zara, 58 20124 Milano (MI) – ItaliaP.I. 12209970966 

info@litage.it 

legal@pec.litage.it